Italiano English Français Deutsch Malti Polski Русский Español

Scacchi per bambini a Giarre Come è cresciuta la passione di Ettore per gli scacchi

Wellness B&B Casa Olimpia a Giarre (CT) - WhatsApp/Telegram +393294138813
Clicca qui per Offerte camere e Last Minute, disponibilità, prezzi e ricevi preventivo senza impegno

Scacchi per bambini a Giarre Come è cresciuta la passione di Ettore per gli scacchi

Scacchi un gioco antico ma attuale. Un paio di mesi fà abbiamo osservato con non poco stupore, che il nostro super tecnologico figlio stava insistendo sempre più spesso a giocare a scacchi con suo papà. Può veramente un vecchio classico attirare i nativi digitali nonostante sia privo di luci, suoni e grafica accattivante? Può darsi, che sia stato “contagiato” da questa nuova moda, recentemente diffusasi tra i nostri amici homeschoolers? Ad ogni modo ben venga!

Praticare gli scacchi, ecco come abbiamo fatto

Abbiamo preso una piccola scacchiera da viaggio sempre pronta al B&B a disposizione per i nostri ospiti e con cui Ettore può sfidare chi ci viene a trovare al B&B con voglia di giocare e un minimo di basi. Poi abbiamo cercato un appuntamento fisso settimanale e siamo stati fortunati. In molti comuni, anche piccoli, ci sono Associazioni locali degli scacchi, in quanto questi sono a tutti gli effetti una disciplina sportiva (CONI). Ne abbiamo trovato proprio una a Giarre, operativa con incontri settimanali all’interno dell’Istituto Alberghiero per i tesserati.  

Associazione Scacchistica Dilettantistica Circolo Scacchi Giarre

Pagando una piccola quota associativa annuale ci si incontra tra gli appassionati. A volte nell’associazione arriva anche qualche campione che gioca con tutti. In più, periodicamente, si partecipa ai tornei in giro per la Sicilia. Sin da subito Ettore si è trovato a proprio agio, nonostante la differenza d’età, minimizzata dal fatto, che Ettore è un tipo particolarmente serio per sua età… 😉 

Eventi Scacchi a Giarre B&B Casa Olimpia

Nel tempo è partita un’iniziativa dal basso e adesso ci sono anche gli incontri e le partite “clandestine”. Qui trovate evento settimanale scacchi a Giarre su Facebook con date e orari Tutti gli appassionati, bambini e ragazzi con un accompagnatore, che sono interessati al gioco, possono venire dotati della propria scacchiera e sfidarsi imparando da ogni partita. 

Scacchi per bambini

 

 

 

 

 

 

 

 

Nelle giornate meno socialmente attive, facciamo uso delle applicazioni per tablet. Ce ne sono diverse validissime, alcune dotate di esercizi di mosse, consigli e trucchi. Trovate tutte le info necessarie nell’articolo InFormaWEB.IT

Ettore ha abbinato agli scacchi le altre sue passioni, ecco un breve video del canale YouTube EttoCraft.it per uno scacco matto in pochissime mosse. Il video è realizzato con la tecnica stop motion e richiede veramente tanto impegno e pazienza per un bambino. Date un’occhiata anche agli altri video, e se ve ne piace qualcuno incoraggiatelo con commento costruttivo o meglio sottoscrivendo il suo canale.

Gli scacchi inoltre occupano il posto fisso nella lista delle cose da portare in viaggio; ci troviamo benissimo con la versione compatta con pezzi magnetici, utilizzabile anche negli spostamenti in macchina e in varie altre occasioni: all’aeroporto, in fila. Potete comprare online a pochi euro degli Scacchi portatili magnetici (come questi ideali per il viaggio) di almeno 25×25. Se non avete ancora una scacchiera e ne volete comprare una online, qui link su Amazon pagina di Scacchi per Bambini

Mi viene da pensare, che ci sia anche un collegamento tra gli scacchi e lo spirito guerriero dei bambini interessati alle discipline delle arti marziali. Infatti, oltre al judo il nostro fanciullo sta approfondendo anche kickboxing e Kung Fu – leggi nostri articoli sulle caratteristiche e vantaggi di praticare queste discipline.

Olimpia

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: