Italiano English Français Deutsch Malti Polski Русский Español

Cookies Policy

Tablet e Minecraft le 10 cose da sapere Perché piace ai bambini? è utile per imparare? Crea dipendenza? Quali i rischi e i vantaggi? La nostra esperienza in famiglia

Tablet e le 10 cose da sapere Perché piace ai ? è utile per imparare? Crea dipendenza? Quali i rischi e i vantaggi? La nostra esperienza in famiglia

Tablet e 10 cose che abbiamo imparato con la nostra esperienza in famiglia. Per noi tutto è iniziato quando Ettore aveva superato i 4 anni, avevamo sentito parlare spesso del videogioco #, milioni di che “impazzivano” e passavano ore a mettere e togliere blocchi o in video YouTube – Genitori impreparati e disperati – Insegnanti incentivati a utilizzare a scuola la versione Minecraft Education per praticamente qualsiasi disciplina. Ecco la nostra storia, la gioia, le tensioni, le criticità e tutto quello che avreste sempre voluto sapere e non avete mai osato chiedere e tanto altro…. comprese le ricette di cucina 😀 https://wp.me/p7tTtu-Tj

Giocare con Minecraft

Tablet sì / Tablet no? Come abbiamo iniziato con Minecraft e perché?

Uno dei maggiori dubbi come genitori è stato “far usare o meno il tablet a Ettore”.  Avendo in famiglia un informatico la risposta poteva sembrare scontata, ma proprio per questa consapevolezza delle criticità dello strumento ci siamo soffermati a riflettere prima di procedere all’acquisto. Vedevamo ogni giorno bambini persi in questi schermi passare ore intere con giochi demenziali, spara, uccidi, corri, salta, raccogli…. Tutti i big dell’elettronica hanno sempre proibito ai propri figli di usare tablet o altro, persino Steve Jobs, che con l’iPhone e l’iPad ha cambiato il settore per sempre.

Alla fine ci siamo resi conto che facendone un uso “regolamentato”,  erano più i vantaggi nell’usare il tablet che gli svantaggi. Siamo sempre stati al fianco di nostro figlio nell’utilizzo o nelle immediate vicinanze, abbiamo scelto con attenzione le App giuste e si messo in condizione il bambino di non danneggiare il dispositivo con apposita custodia tenendo al contempo una giusta postura e limitando il numero di ore al giorno.

Dalla nostra esperienza, per i dispositivi  c’è una maggiore quantità di App di qualità. Ne troverete anche gratuite e senza pubblicità, adatte ad ogni età: forme e colori, animali, giochi educativi e matematici, fino ai personaggi preferiti dei cartoni. Il tablet è utile quando se ne fa un uso didattico e creativo e NON utilizzato come mero intrattenimento e solo “per tenerli impegnati”

Le App per quanto belle e interessanti hanno quasi tutte un limite: dopo un po’ diventavano ripetitive e noiose.

Un giorno mi incuriosì la notizia che la Microsoft aveva comprato Mojang, (piccola azienda di un giochino con grafica a blocchi a prima vista bruttino) per circa 2 MILIARDI di dollari! Ci doveva essere un buono motivo, quindi mi documentai e decisi di investire i 6,99 euro richiesti per avere Minecraft Pocket Edition sull’iPad di mio figlio. A circa 3 anno di utilizzo e sperimentazione, posso dire che senza alcun dubbio sono stati i migliori soldi mai spesi! Con Minecraft, si può fare e imparare di tutto, da contare a pensare in 3D, costruire ponti, castelli, scivoli, acquedotti,  macchine di ogni tipo, scoprire le proprietà fisiche dei materiali, creare circuiti elettrici funzionanti o costruire porti e ferrovie per interi villaggi, etc.

Minecraft dalle basi ai “Super Poteri”

La cosa più interessante è che Minecraft è multiutente, quindi il divertimento vero inizia quando si gioca con gli altri e, in questo modo, si fanno nuove conoscenze al di fuori della propria solita cerchia di amici. Collegati in rete, si deve pianificare prima e per costruire poi, suddividendo i compiti e dandosi delle regole..Per ottenere di più da Minecraft, bisogna seguire ricette, fare pozioni, leggere le indicazioni dei cartelli e questo invoglia nei più piccoli, nell’interazione con i più grandi, ad acquisire quelli che con mio figlio a 4 anni chiamavamo “i super poteri” (leggere e scrivere).

Minecraft apre tante porte su strade ancora sconosciute e che meritano di essere investigate. Aspettiamoci di vedere presto Minecraft adottato per fare didattica nelle scuole in modo veramente nuovo e proficuo, se usato adeguatamente. Per i più grandi che sanno già leggere e scrivere si può pensare di fargli creare le proprie App e magari metterle in condivisione sull’App Store.

Giocare con Minecraft Versioni e costi? Come scaricare e installare? 

L’applicazione Minecraft è sviluppata dalla svedese Mojang, oggi di proprietà Microsoft, è disponibile per quasi tutti i dispositivi mobili Pocket Edition – Bedrock Edition per Tablet Ipad, smartphone e Windows 10, acquistabile e scaricabile sui vari Store al prezzo di circa 7€, mentre per PC e altre versioni attorno ai 20€. C’è la tendenza a uniformare i contenuti fra tutte le versioni e ormai l’unica vera differenza sta nella versione PC, detta anche JAVA Edition che sostanzialmente l’unica a poter essere altamente modificabile dagli utenti con MOD che permettono di cambiare e potenziare anche radicalmente.

Minecraft Qual è lo scopo del gioco?

Cominciamo con il dire che non c’è un unico scopo del gioco, ognuno più giocare come preferisce. Non ci sono punti da accumulare o regole da osservare quindi sta nella fantasia di chi lo utilizza l’unico limite all’utilizzo. Può sembrare rudimentale e con una grafica a bassa risoluzione a una prima analisi, ma si scopre ben presto che riserva il gioco riserva diverse sorprese…. 

Possiamo considerarlo la versione moderna dei mattoncini Lego della prima ora. In Minecraft ci si trova immersi in un mondo virtuale, con le sue leggi fisiche del tutto particolari e suddiviso in ambienti con caratteristiche diverse chiamati biomi (deserto, mare, ghiacci e via dicendo)  tutto è quadrato e composto dalla miriade dei blocchi-mattoncini colorati, ma a differenza della confezione dei mattoncini le loro risorse sono illimitate, lasciando spazio alla creatività sfrenata, infatti non poche costruzioni degli utenti sono, a dir poco impressionanti, con illimitati varianti di ricostruzioni, creazioni del tutto fantastiche, macchinari, ambientazioni e/o mondi interi.

Giocare con Minecraft

Il fenomeno Minecraft nasce dalla sua versatilità. E’ un continuo interagire con un ricco ambiente 3D, coinvolgente quasi tutti i sensi. La modalità multiplayer del gioco permette di giocare nel tempo reale fino a 5 utenti-dispositivi in Wi-Fi o in migliaia utilizzando i server, sviluppando fortemente le capacità del lavoro in gruppo, problem solving e il lavorare su un progetto. Periodicamente i creatori  implementano emozionanti aggiornamenti, rendendo il gioco sempre più ricco ed accattivante, prendendo in considerazione suggerimenti derivanti dalla comunità mondiale dei fan.

Gli utenti possono inoltre scegliere tra una miriade di diverse skin, diciamo vestiti/costumi per il proprio personaggio. Questi sono solo alcuni motivi, per i quali Minecraft è diventato uno dei videogiochi più venduto al mondo già nel 2014! Da aggiungere, che Minecraft forse più che gioco è un gigantesco parco giochi

Minecraft blocchi elementi

Minecraft come iniziare e modalità di gioco

Lo scopo del gioco è diverso a seconda della modalità scelta dall’utente. Un aspetto fondamentale del successo di Minecraft è stato quello di poter giocare con più persone. Nella versione Pocket Edition è semplicissimo giocare sulla stessa rete Wi-Fi con gli amici. In ogni caso si interagisce con un mondo 3D, con piante, animali, oggetti e strumenti vari.

Minecraft blocchi costruzioni

Si possono costruire circuiti “elettrici” (pietra rossa), azionare pistoni, aprire porte e creare meccanismi molto complessi.

Non serve un manuale d’uso si impara giocando e ogni giorno si scoprono cose nuove, compreso volare, nuotare, creare nuovi strumenti, forgiare armi o fare “magie”.

Minecraft blocchi attrezzature

Minecraft modalità Creativa

Nella modalità creativa (e pacifica) nulla può fermare la gioia, derivante dalla creazione, manipolazione e l’uso di illimitate risorse, incluso mob di animali,  che il gioco offre. Se non bastasse, si può anche volare! E’ solitamente il primo step, dove i principianti utilizzatori esplorano il mondo di Minecraft, per poi passare alla modalità survival, per provare il brivido di svariati pericoli. Con l’ultima versione, per gli scienziati in erba, è disponibile il laboratorio di chimica, con cui è possibile fare tanti divertenti esperimenti.  La chimica giustamente si presta benissimo per l’assemblaggio e lo smontaggio degli elementi; I ragazzi hanno a disposizione un vero laboratorio di chimica con un creatore di elementi, miscele, tavolo degli esperimenti, e possono creare la tavola periodica.

Minecraft modalità Sopravvivenza

Nella modalità sopravvivenza bisogna sopravvivere e usare al meglio le scarse risorse che l’ambiente (ostile) ci offre e costruire strumenti, coltivare, cacciare, etc. Si soffre la fame, si perde il respiro, si muore….  bisogna procurarsi le risorse per costruire un rifugio e gli strumenti, per poi riuscire a trovare del cibo e coltivare; la vita nel survival è proprio dura e faticosa, in più bisogna superare gli ostacoli, rappresentati dalla lotta con dei mobs, svariati tipi mostri che tipicamente attaccano con il calare delle tenebre. Questa modalità è utilizzata anche per i combattimenti con la creazione di armature speciali, effetti, pozioni e altro per sconfiggere l’avversario. Ecco ad esempio un video della modalità survival in multiplayer:

Esiste anche una versione del gioco separata, da acquistare a parte e di puro intrattenimento, chiamata Minecraft Story Mode, dove in veste di protagonista si partecipa un’avventura, decidendo – in adeguati momenti – quale strada/decisione/comportamento scegliere.

Minecraft Story Mode

Coding e problem solving con Minecraft – Ora del codice

Minecraft ha aderito all’idea di promozione di programmazione tra i bambini, effettuando apposita attività per l’evento internazionale Ora del Codice, con i suoi famosi personaggi. Percorrendo diverse ambientazioni, il giocatore è sfidato a risolvere vari ostacoli con gli appositi comandi, tradotti in tempo reale e visualizzabili in JavaScript. L’intero percorso del gioco con coding è accompagnato dai video dei famosi youtuber, rendendo i passaggi più chiari e divertenti, il tutto inserito in una mini-storia su situazione in cui si possono trovare i personaggi.

Minecraft Education Edition per le Scuole, ma non solo…

Questa è un’offerta, ideata per le scuole e comunità grandi, ma da maggio 2018 una parte di education edition (la chimica) la si trova gratis in Minecraft standard. Lavorando in gruppo nell’ambiente sicuro i bambini imparano giocando (game based learning). Si muovono come personaggi scelti, applicandogli il proprio nome, che viene visualizzato sempre dopo il log-in, interagiscono nel gioco, compiono le azioni assegnate o creano un loro progetto, ad esempio dividendo i compiti (lavoro nel team). Anche l’insegnante entra nel gioco, effettuando il log-in.

Libri e Gadget Minecraft

Gli argomenti possono essere svariati, utilizzando come mentor un personaggio-guida. La comunicazione avviene tramite lavagnette e videoscrittura, utilizzabili da tutti. Le lavagnette, oltre le spiegazioni,  contengono i link per gli approfondimenti o video. I giocatori-studenti man mano possono realizzare un simpatico portfolio con le loro foto e selfy dal mondo Minecraft, che diventa alla fine un elaborato di ciò, che ogni giocatore ha fatto.

La modalità tutorial nel Minecraft education spiega passo passo come utilizzare i tasti e la tastiera per svolgere varie azioni. Qui sotto troverete link di approfondimento in inglese, per vedere gli esempi di utilizzo di Minecraft education, diviso per età e varie materie:

https://education.minecraft.net/how-it-works/what-is-minecraft/

Anche qui i concetti, i quali si possono spiegare – dall’arte, storia, scienza, matematica e geometria. Ci sono diverse testimonianze di rilievo sull’utilizzo di Minecraft, ad esempio nella didattica di una lingua straniera, dove i bambini imparano in modo naturale ed attivo, coinvolgendo emozioni e spontaneità a loro appartenenti. Guarda video di un insegnante di lingua inglese, che utilizza Minecraft per insegnare:

 

Vantaggi Minecraft per imparare e nella Didattica

  • prezzo economico da 7€ permette ad utilizzare Minecraft in tutta la famiglia;
  • aggiornamenti gratis;
  • sviluppa la visione tridimensionale;
  • sviluppa i concetti matematici, chimici, geometrici e di logica;
  • sviluppa la  creatività e problem solving;
  • utile per imparare a leggere e scrivere 
  • i bambini imparano sbagliando, esplorando nella maniera coinvolgente e giocosa;
  • insegna/migliora l’inglese se i bambini fanno ricerche e guardano dei tutorial in lingua originale su youtube
  • è un gioco sicuro, se utilizzato in privato; il livello di violenza è limitato e figurativo;
  • è un gioco flessibile – adatto a diverse fasce d’età e competenze;
  • incoraggia ad imparare la programmazione, permettendo di vedere i codici e/o modificarli (è noto l’utilizzo frequente dei command-blocks)

Svantaggi del gioco Minecraft

  • crea dipendenza! coinvolge ad un tale livello, che i bambini perdono cognizione del tempo, passando troppe ore a giocare;
  • la grafica è molto semplice rispetto ad altri giochi moderni.
  • utilizzo dei server gratuiti non controllati può essere potenzialmente non sicuro – vanno preferiti i server monitorati o controllati, per far giocare bambini in sicurezza, eventualmente giocare solamente con i compagni;
  • per i più sensibili o per i vegani non è certo gradevole vedere maialini trasformati in bistecche, animali uccisi o spellati… un po come avviene nella realtà ogni giorno ;
  • ci sono i combattimenti e uccisioni fra i giocatori, mi si può comunque scegliendo la modalità creativa;
  • ci sono i mostri più o meno spaventosi, pronti ad attaccare;
  • ha un costo, seppur minimo che può aumentare se si fanno gli acquisti dentro il gioco di Skin, mappe o altro

Libri e Gadget Minecraft

Difficilmente potrete trovare modo di fare più felice un appassionato di Minecraft, se non quando gli regalate uno dei libri di approfondimento, uno dei gadget disponibili o un abbonamento ad un periodico di Minecraft. I libri possono essere in inglese, se optate ancora di più per il valore educativo e volete incentivare i vostri figli per imparare questa lingua. Qui alcuni prodotti https://amzn.to/2vxnpPi

Libri e Gadget Minecraft

Un’idea per chi ama sia costruzioni virtuali che classiche eccovi Lego Minecraft!!! Guardate quanto sono stati utili per giocare imparando un nuovo software per realizzare i video in slow motion:

In questo video sono stati utilizzati 2 set di mattoncini Lego Minecraft Nether

Nel nostro B&B c’è un vero e proprio altarino con i libri su Minecraft in inglese, diverse riviste ufficiali e  i poster dei periodici, i lavoretti fai-da-te di blocchi più comuni nel gioco e ogni tanto sforniamo anche dei biscotti o pizze a tema e abbiamo fatto figurine scacchi-minecraft! Se aggiungo anche, che Ettore sta dormendo nelle lenzuola a tema di Minecraft, capirete bene, che siamo orma quasi ai livelli di follia! 😉

Per chi viaggia con bambini, da noi 1 bambino soggiorna gratis nel letto con i genitori se alto fino a 1 metro e avrà, durante le stagioni di apertura, ingresso gratuito a Etnaland il più grande parco divertimenti del sud Italia a mezzora dal nostro B&B. A Casa Olimpia è possibile prenotare dalla matrimoniale a grandi camere per le famiglie con fino a 5 letti, culle, giochi e quanto necessario per preparare un piatto caldo. Per i nostri piccoli ospiti gratuitamente a disposizione un meraviglioso parco giochi, raggiungibile comodamente a piedi girato l'angolo, con tantissime attrazioni gratuite immerse in un giardino tropicale circondato tanto verde degli agrumi dell'Etna. Troverete anche cavalcabili e macchinine, gonfiabili e persino piscina fruibile con barchette, posto ideale la sera per un po’ di relax e un boccone o una rinfrescante e gustosa granita dopo lunga giornata passata a visitare le bellezze della zona. Nei dintorni parchi avventura, ristoranti con parco giochi come Villa Mirador, Planetario e tanto altro vedi Sicilia con bambini

Pacchetti sorpresa bambini con completo letto Minecraft o Fireman Sam

Sorprendi tuo figlio con il pacchetto Minecraft o Fireman Sam, con solo 10€ in più per tutto il soggiorno con lenzuola personalizzate con i suoi eroi preferiti. I pacchetti vanno prenotati almeno 3 giorni prima dell'arrivo.
Pacchetto bimbini Minecraft blocco erba lenzuola per letto singolo Pacchetto bimbini Minecraft Steve & Alex lenzuola per letto singolo Pacchetto bambini Fireman Sam lenzuola per letto singolo

Per le offerte in corso, nella barra disponibilità metti data di arrivo e partenza e clicca su VERIFICA DISPONIBILITA' e potrei avere subito preventivo senza impegno, e scelta la tipologia camera nella seconda pagina potrei aggiungere i pacchetti e aver subito il prezzo totale ed se vorrai prenotare anche senza carta di credito.

Minecraft in cucina

Per chi ama cucinare Minecraft è di gran ispirazione. Ettore ha realizzato finora diverse ricette, che richiamano direttamente il gioco: i cubi di erba e sabbia, i pupazzi di neve, la pizza creeper e la mitica creeper crepe!:P Cliccate per vederle

 

 

COMMENTA O RICHIEDI INFO
Se desideri ulteriori informazioni, vuoi segnalarci eventuali errori o approfondimenti compila il seguente modulo. Se NON hai una mail valida e funzionante, mandaci messaggio su WhatsApp o Telegram +393294138813 o se preferisci telefona, dopo la risposta non riceverai altre comunicazioni o aggiornamenti











ACCONSENTO alla registrazione e trattamento dati personali al solo fine di rispondere alla richiesta e confermo di aver compiuto 16 anni. Per i minori di 16 anni il consenso dovrà essere dato dal genitore o da chi esercita la patria potestà.

Ti invitiamo GRATIS nella Community, avrai priorità, agevolazioni approfondimenti e aggiornamenti sui contenuti, con MAX 6 newsletter email anno. Potrai aggiornare/cancellare i tuoi dati i in qualsiasi momento con apposito link nelle newsletter. Siamo felici che apprezzi i contenuti del sito e che il nostro lavoro possa avere un valore per te anche in futuro :)

ISCRIZIONE GRATIS alla Community Newsletter

I tuoi dati saranno conservati in modo sicuro, con rispetto e in conformità al GDPR. Vedi nostra policy privacy e gestione dati. NON useremo i tuoi dati per inviarti SPAM.

Noi siamo contro lo SPAM, clicca dentro il quadratino anti-spam prima di inviare

Casa Olimpia Tour cosa fare vacanza Sicilia itinerari viaggio e consigli

Casa Olimpia Tour cosa fare vacanza Sicilia itinerari viaggio e consigli


Clicca qui per Offerte camere e Last Minute, disponibilità, prezzi e ricevi preventivo senza impegno

Booking online by Hotel.BB
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: