Vacanze Pasqua Sicilia 2019 coi bambini Eventi Date Meteo Pasquetta Dove andare Cosa Fare? Offerte benessere Last minute

Vacanze Pasqua Sicilia 2019 un lungo ponte di vacanza dal 18 al 25 aprile e per i più fortunati fino al 1 maggio 2019!. Le vacanze di Pasqua sono occasione speciale per un viaggio rilassante e prima vacanza mare di primavera e ultima neve Etna. Scoprite tradizioni e prodotti tipici della Sicilia Orientale provincia Catania a Giarre in Bed and Breakfast benessere fra mare Taormina e neve dell'Etna. Riti e data Pasqua 2019, cosa fare in Sicilia, dove andare, uova cioccolato di Pasqua, cosa gustare e gli eventi enogastronomici Pasqua 2019. Previsioni Meteo bel tempo in Sicilia. Offerte vacanza benessere last minute soggiorno in coppia o con gli amici. Preparatevi al mare estate con le nostre offerte last minute e pacchetti benessere, sauna relax e massaggi https://wp.me/p7tTtu-zD
Vacanze Pasqua Sicilia

B&B Casa Olimpia Listino camere offerta famiglie prezzi medi annuali

Vedi anche le nostre Offerte e Pacchetti Romantico Benessere o anche solo il DAY SPA

Vacanze 2019 I riti della Santa Pasqua

La pasqua siciliana grazie al clima particolarmente favorevole è ideale sia per visitare le tantissime attrazioni turistiche che per sciare sulla dell'. Per il è ancora presto per una nuotata, ma sicuramente ideale per prendere in tutto il primo sole. Fra tutte le feste la Pasqua in Sicilia è far le più sentite e particolari, potrete vivere le tradizioni pasquali siciliane e partecipare ai tanti eventi, come le processioni tradizionali al centro di o recarvi in giornata a Enna o Agrigento.

In Sicilia ogni cittadina festeggia la Pasqua con sfumature diverse a volte sorprendenti e con tanti eventi non solo di natura religiosa, oltre alla rappresentazione dei momenti salienti della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù Cristo le cui origini affondano in tempi antichissimi e con forme espressive a volte teatrali e drammatiche. Grande la partecipazione popolare,  non solo nei classici cortei e pellegrinaggi, ma anche nell'alternanza dei sentimenti tristi del lutto per la morte del Redentore e quelli allegri e festosi per la Sua Resurrezione. Mentre per gli ebrei la Pasqua celebrava il ricordo della liberazione dalla schiavitù, con la venuta di Cristo, per i cristiani, ha assunto il significato, della liberazione dal male e dal peccato.

Vacanze Pasqua Sicilia 2019 Domenica delle Palme, venerdì Santo e settimana Santa

I riti della Pasqua in Sicilia hanno una durata di quasi 2 settimane con inizio con la Domenica delle Palme, con la classica benedizione e alcune rappresentazioni, fino al Venerdì Santo ed alla Domenica di Resurrezione con una sequenza narrativa della Commemorazione religiosa cristiana, ma anche richiamo ad una ritualità simbolica precristiana dove la parola Pasqua è sintesi di rinnovamento, di transito da una fase di morte della natura (l'inverno) ad una fase di vita e di risveglio (la primavera) secondo un passaggio che già in ottica paganeggiante, si esplicitava con la morte e la rinascita del Dio. Immancabile infine la tradizionale pasquetta del lunedì, da trascorrere all'aperto con fantastici picnic al mare o in montagna.

Nel corso della Settimana Santa è un susseguirsi di rappresentazioni e processioni con cortei che si snodano per le vie delle città sono formati oltre che dai comuni cittadini ma spesso anche dalle confraternite delle arti e dei mestieri nei loro caratteristici antichi costumi, seguite dal clero con i paramenti quaresimali, nonché da simulacri di Gesù morto, della Madre sua in dolore e dagli altri personaggi che contornano la Passione di Cristo. Ma più spesso queste rappresentazioni sono impersonate dai fedeli che raffigurano con grande pathos i tristi momenti del Calvario di Gesù.

La presenza attiva della gente è sentita a tal punto che, anche a livello emotivo, i sentimenti del dolore per la Morte prima e poi della gioia per la Resurrezione del Redentore, appaiono autentici per la teatralità che assumono nei vari passaggi del ciclo pasquale. Forte è la simbologia che connota e caratterizza la Settimana Santa sia a livello decorativo degli scenari per la presenza di elementi ormai rituali quali il grano, il pane, il colore viola dei paramenti, i fiori ed altro sia anche a livello metaforico in quanto si vuole che la Pasqua, che cade sempre in Primavera, rappresenti il risveglio della Natura dopo il letargo invernale, e quindi la rinascita della Vita ed il trionfo del Bene sul Male.

Vacanze Pasqua Sicilia 2019 Calendario Eventi e date

  • Domenica 14 2019 – Domenica delle Palme – A rappresentazione Sacra in Piazza
  • Venerdì 19 Aprile 2019 – Venerdì Santo – A Via Crucis
  • Sabato 20 Aprile 2019 – Eventi vari
  • Domenica 21 Aprile 2019 – Domenica di Pasqua
  • Lunedì 22 Aprile 2019 – Lunedì dell'Angelo Pasquetta

Vacanze Pasqua Sicilia 2019 Eventi a Giarre e in Sicilia Orientale

Il Mistero Pasquale viene rievocato anche nei più piccoli centri di tutta la Sicilia per la voglia di non mancare alle tradizioni ma soprattutto per dare espressione ai propri, autentici sentimenti religiosi. In alcune località le celebrazioni assumono una spettacolarità particolare tale da creare un'atmosfera da cui è impossibile sottrarsi.

Vacanze Pasqua Sicilia

A Giarre, il venerdì Santo viene organizzata la processione della via crucis, con partenza nel tardo pomeriggio dal Duomo. Giarre è famosa per le uova di Pasqua al cioccolato della DOLFIN principale produttore del Sud Italia. La storia della DOLFIN inizia 1914, con la produzione di caramelle,  confetti e cannellini, presto affiancata dalla produzione eccellenti prodotti in cioccolato e uova in cioccolato che l'hanno resa famosa in Italia a all'estero. Negli ultimi anni anche il prodotto estivo Polaretti ghiaccioli con succo di frutta da gelare la cui pubblicità ha inondato le reti TV nazionali. Per gli amanti della cioccolata, e non solo, è imperdibile la visita alla sede storica della cioccolateria siciliana e sala da tè Fabbrica Finocchiaro in Corso Italia  199-203 a Giarre, uno dei più esclusivi fra i “Locali Storici d'Italia” ed unico in provincia di . Nei locali liberty finemente restaurati vi accoglierà Mr. Finocchiaro e i suoi collaboratori, per farvi gustare una delle tante delizie al cioccolato, cioccolata calda, caffè, bevande, dolci e torte di ogni tipo. Tutto l'anno eventi a tema e mostre fotografiche. Per gli ospiti del B&B Casa Olimpia, sconto 5% bar, articoli da regalo e confezioni di Pasqua

Vacanze Pasqua Sicilia Fabbrica Finocchiaro 1914 Locale Storico d'Italia

Vacanze Pasqua Sicilia 2019 Eventi a Riposto

La domenica delle palme, al tramonto in Piazza San Pietro la rappresentazione Sacra della morte e resurrezione di Gesù Cristo. Con l'occasione visitare la Marina di Riposto e il Porto dell'Etna

Porto Etna 2,5km: vista Giarre-Riposto e la Marina

Porto Etna 2,5km: vista Giarre-Riposto e la Marina

Vacanze Pasqua Sicilia 2019 Eventi a Taormina

A Taormina si svolge una coinvolgente processione, le strade sono ravvivate dalle migliaia di lumini appesi ai muri, le donne del paese sono vestite di nero e indossano una collana viola da cui pende un cuore fatto di carta. I bambini si vestono di bianco con un velo in testa e portano lungo la processione dei doni a Gesù. Gli uomini vestiti di nero con un piccolo foulard rosso al collo, portano a spalla per tutta la processione le vare (i misteri).

Etna vista da Taormina la baia e Giardini-Naxos

Etna vista da Taormina la baia e Giardini-Naxos

Vacanze Pasqua 2019 Sicilia Eventi ad Adrano

La domenica di Pasqua ad Adrano, in provincia di Catania, si effettua “La diavolata”, una rappresentazione sacra d'origine medievale. Essa si effettua nei pressi della piazza cittadina principale sfruttando come scenario ideale il Castello-Museo cittadino. In questa zona e' costruito un palco che ospiterà cinque diavoli vestiti di rosso che escono da una botola accompagnati da fiammate e fumo, Lucifero, la Morte – indossa un abito raffigurante uno scheletro – ed un angelo – e' rappresentato da un bambino -. L'evento e' costituito da una serie di discussioni sul bene e sul male e si conclude quando l'Angelo costringe i diavoli a pronunciare la frase “Viva Maria”.

Vacanze Pasqua 2019 Sicilia Eventi a Caltagirone

A Caltagirone si venera Gesù Crocifisso. Si ha la venerazione della Madonna Addolorata una domenica di passione in cui i fedeli si raccolgono nella chiesa dei cappuccini per venerare il gruppo ligneo del 1700 che rappresenta il Cristo e la Madre, giorno in cui rientrano, dopo 15 giorni, le bancarelle dove si vendono i simboli della passione in terracotta ed i dolci. Nei primi giorni della settimana santa, poi, si organizza la Via Crucis molto caratteristica che sfrutta la maestosa scalinata della città, adiacente la piazza del municipio; tale via crucis ripercorre gli ultimi eventi della vita terrena di Gesù, dall'incontro con Pilato alla sua morte in croce. Uno dei momenti più forti per la fede di questa città è il venerdì santo, quando il Cataletto del Cristo morto, cioè una scultura lignea riposta in un'urna costruita in legno e vetro e rifinita con oro, e la statua della Madonna Addolorata sono portati in processione. Le due statue sono trasportate a spalla dai fedeli. La domenica di Pasqua si ha una processione più imponente: ci sono tre statue, quella di S. Pietro proveniente dall'omonima chiesa, costituita di cartone pressato e vuota all'interno per far spazio al portatore, quella del Cristo risorto che proviene dalla Chiesa della Sacra Famiglia e che va incontro a quella della Madre. Quando si ha l'incontro tra Madre e Figlio, in prossimità della scalinata di S. Maria del Monte, la statua della Madonna è liberata dal manto nero del lutto e scopre quello bianco e celeste, segno di gioia.

Vacanze Pasqua 2019 Sicilia Eventi a Enna

La settimana santa è coinvolgente anche ad Enna, visto che prevede una sentita e concreta partecipazione delle dieci confraternite presenti nella città. I festeggiamenti iniziano la domenica delle Palme con la distribuzione e la benedizione dei rametti d'ulivo e delle palme. La partecipazione delle confraternite è visibile già nella processione del mercoledì santo, quando i simulacri del Cristo e dell'Addolorata sono portati a spalla; le statue sono abbellite dai doni offerti dai fedeli. Il giovedì santo i membri delle confraternite sono vestiti in modo particolare: hanno un saio ed un cappuccio con i colori propri della propria confraternita; alcuni di loro trasportano dei ceri e delle torce ed hanno il compito di accompagnare le due vare in processione fino a notte fonda; i confrati hanno anche il compito di portare i propri stendardi e dei vassoi con dei simboli del martirio del Cristo, vassoi che poi saranno depositati ai piedi dell'altare del duomo cittadino. Il venerdì santo i confrati si ritrovano nel Duomo dove sono stati riposti i due simulacri, pronti per ripartire per una nuova processione che durerà fino a notte fonda, per poi rientrare nel Duomo. La domenica di Pasqua si ha l'incontro tra la Madonna ed il figlio risorto, evento che attua la scomparsa del dolore e l'arrivo della festa.

Vacanze Pasqua 2019 Sicilia Gastronomia e ricette Piatti tipici

Anche sul piano gastronomico la Pasqua viene commemorata con una serie di preparazioni rievocative della ricorrenza. Sulle tavole dei siciliani sfilano, facendo bella mostra di sé un'infinita varietà di pietanze e dolci, simbolo di tradizioni religiose e usanze pagane. Queste gioie per il palato sono dei veri capolavori: in primo piano l'agnello che viene cucinato secondo le tradizioni cittadine e poi le pecorelle di pasta reale così come di pasta reale sono i frutti coloratissimi che le contornano. Ed ancora le “cuddure cu l'ova” una sorta di grande biscotto in cui sono incastonate una o più uova e le classiche pecorelle di pasta reale, sdraiate su un fianco sopra un prato verde disseminato da confettini multicolore. Ed infine la cassata tipico e rinomato dolce siciliano ormai noto in tutto il mondo che trae origine dalla ricorrenza pasquale.

Vacanze Pasqua Sicilia piatti tipici cuddura con uovo

La Pasqua è anche caratterizzata dalle uova colorate e di cioccolata, la cui usanza si fa risalire addirittura  a un rituale vecchio di cinquemila anni, da attribuire ai persiani, i quali, in occasione dell'arrivo della primavera e quindi della rinascita della natura, si regalavano uova di gallina. L'uovo dà origine a un nuovo essere e quindi simbolo della nuova vita.

Vacanze Pasqua 2019 Sicilia Previsioni Meteo Pasquetta e tempo in Sicilia

Previsioni meteo per i prossimi 7 giorni.

Clicca qui per il bollettino meteo PDF pronto per la stampa prossimi 7 giorni.

5/5 - (14 votes)
Casa Olimpia Tour cosa fare vacanza Sicilia itinerari viaggio e consigli

Casa Olimpia Tour cosa fare vacanza Sicilia itinerari viaggio e consigli

NO BUONI VACANZA, NO COLAZIONE, TV e WIFI. Per info contattateci su WhatsApp +393294138813
+